Facebook Twitter Gplus RSS
magnify
Home Gestione Paghe

Gestione Paghe

Quando si parla di consulenza del lavoro spesso ci si riferisce solo all’elaborazione delle buste paga. In realtà la consulenza del lavoro professionale comprende molto di più. Innanzitutto la stessa parola consulenza impone ad uno studio di assistere il cliente in ogni momento delle sue problematiche di lavoro. Si parte quindi dalla scelta della forma più conveniente di assunzione, tra le tante possibili attualmente (a tempo indeterminato, determinato, apprendistato, formazione/lavoro, collaborazione, ecc.). Questa scelta dipende da molti elementi, quali la dimensione aziendale, la forma giuridica dell’impresa, gli scopi che si vogliono ottenere, il risparmio fiscale e previdenziale, il costo effettivo dello stipendio e tanti altri ancora . Una consulenza del lavoro che si rispetti suggerisce la forma migliore e più opportuna tra questo ventaglio di possibilità. Questo è il primo passo nel lungo cammino dell’assistenza che, per i motivi suddetti, dovrà comprendere anche una consulenza fiscale. Successivamente seguono altri passaggi. Scelta la forma più efficiente di rapporto da instaurare con il lavoratore, lo studio che si occupa di consulenza del lavoro, cura tutti gli adempimenti burocratici inerenti l’assunzione. Poi ci sono tutte le iscrizioni e le comunicazioni da fare ai vari Enti (INPS, INAIL, ecc.). La consulenza del lavoro riguarda anche lo stesso lavoratore, il quale si rivolge allo studio per essere informato dei suoi diritti e dei suoi obblighi, riceve il suo Contratto Collettivo di lavoro ed il regolamento disciplinare. Così come vengono comunicate al lavoratore ed al datore di lavoro le norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Solo adesso è possibile effettuare, con cadenza quasi quotidiana, quelle che sono tutte le operazioni di una normale consulenza del lavoro: elaborazione di buste paga, calcolo contributi INPS, INAIL e casse di previdenza, modelli CUD, calcolo del TFR, collaborazioni coordinate e continuative, compilazione e presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta. Ma la vera consulenza del lavoro non finisce qui. Occorre un monitoraggio continuo dei costi derivanti dai diversi rapporti di lavoro dipendente. Attraverso quest’analisi è possibile percepire subito il momento in cui l’impresa deve attivarsi ed operare un cambiamento (aumento o diminuzione degli occupati, trasformazione del rapporto in altro più conveniente, ecc.).E’ questa la consulenza del lavoro che deve essere offerta da uno studio professionale altamente qualificato

PAGHE ON LINE

Che cos’è
AC GROUP ha definito un protocollo di intesa con INFO NET 2000 SRL concessionario Sistemi SPA finalizzato all’offerta di servizi on-line per la gestione e l’amministrazione del personale. L’accordo prevede che gli applicativi realizzati dall’azienda di software vengano resi disponibili alle imprese.

A chi si rivolge
Ad aziende con dipendenti che desiderano gestire al loro interno l’amministrazione del personale.

Caratteristiche
Il servizio di gestione ed amministrazione del personale, fornisce non solo le funzioni tipiche di un gestionale paghe, ma permette di ottenere in tempo reale, 24 ore su 24, tutta la documentazione e le informazioni necessarie all’impresa per la gestione delle proprie risorse: dai moduli di assunzione e trasformazione, fino all’estrazione di qualsiasi dato contabile e statistico, direttamente; dall’inserimento delle variazioni mensili, tramite sofisticati calendari o direttamente dai cartellini presenza, fino alla stampa in locale di tutta la modulistica fiscale quali cedolini, DM10, F24, CUD, 770, ecc.

Vantaggi
Investimenti contenuti, pagamenti dilazionati, costi ridotti: hardware, software e servizi di gestione sono configurati alle reali esigenze aziendali, il costo della soluzione  risulta inferiore rispetto alla soluzione tradizionale, tenendo conto sia dei costi di acquisto iniziale che dei costi, non sempre evidenti, di esercizio, manutenzione, aggiornamento e assistenza.
Strutture informatiche sempre adeguate alle mutate esigenze di business e alla crescita dell’attività.
Possibilità di concentrarsi sulla propria attività, eliminando le preoccupazioni derivanti da: gestione del sistema informatico e salvataggio dei dati.
Possibilità di utilizzare i programmi e di accedere ai dati anche da sedi diverse dal proprio ufficio.
Migliore controllo di gestione e certezza dei costi.
Aumento della sicurezza fisica del IDC, anti-intrusione informatica, grazie ai firewall e dei dati, grazie al salvataggio ed eventuale recupero dei dati centralizzato.